Smaltimento archivi

 

SMALTIMENTO ARCHIVI

Cedolini paga, fatture, DDT, schede mediche, pratiche legali, certificati, progetti, studi, ecc. sono documenti di notevole importanza, per aziende, centri di consulenza, studi medici. I dati contenuti sono spesso riservati o comunque d’importanza strategica per la Vostra attività.
All’interno di questa documentazione sono spesso contenuti dati di terze persone o organizzazioni.

La Legge 196/2003, da tutti conosciuta come la “Legge sulla Privacy”, all’articolo 31, sancisce che tutti i soggetti che trattano dati debbano operare mediante “idonee e preventive misure di sicurezza che valgano a ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi”. La legge prevede che l’azienda titolare dei documenti smarriti, diffusi o utilizzati da terzi senza autorizzazione è responsabile in sede Civile e Penale.

Smaltire la propria documentazione mediante canali non certificati sta incrementando i casi di consultazioni improprie o addirittura di veri e propri furti di dati riservati.

Le procedure di distruzione certificata degli archivi documentali offrono integrità del patrimonio aziendale di informazioni in esse contenute.